Daniela Bernardo

La psicoterapia può diventare un viaggio immersivo che dura a lungo, ma per qualcuno può anche essere una spedizione esplorativa più breve.

Non per tutti, infatti, si manifesta la necessità o il desiderio di un’esperienza terapeutica a lungo termine. In ogni caso, è un percorso in cui imparare ad abitarsi.

Come scriveva Jung, “la terapia è diversa per ogni caso” e a me questa idea è sempre piaciuta molto, perché ci libera dalle rigidità e ci aiuta a trovare insieme la via migliore per provare a costruire, entro i limiti che tutti abbiamo, una vita che somigli a quella che desideriamo.

Se provi la curiosità di fermarti e guardarti dentro in un luogo protetto, per un tempo limitato, c’è la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia breve, in cui ti accompagno nell’esplorazione.

Per conoscerti

Possiamo approfondire insieme la mappa del tuo mondo interno, per scoprire le tue risorse, fare luce sulle ombre che ti mettono in difficoltà, capire come orientarti meglio ascoltando il linguaggio della psiche.

Per sgomitolare

Se c’è una domanda, un tema specifico, un nodo vissuto con fatica, possiamo iniziare la nostra esplorazione da lì, per dipanare la matassa, comprenderla insieme ed entrare in confidenza con il tuo mondo interno.

Come funziona

∙ Dopo il primo contatto, via email, ci incontriamo per un primo colloquio. Ascolto ciò che vuoi condividere con me e capiamo se e come può esserti d’aiuto il percorso di psicoterapia breve.

Ci incontriamo per 12 colloqui di 45 minuti a cadenza settimanale (il percorso dura 3 mesi).

∙ Una volta concluso il percorso ci salutiamo oppure, se lo desideri, possiamo proseguire l’esplorazione insieme per un altro tratto di strada.

I percorsi sono disponibili in presenza oppure online. Il mio studio, infatti, è anche una “tana volante”, per chi si connette da un altrove o vive all’estero.

∙ Se ci incontriamo online ti occorre solo un computer con microfono e webcam, una buona connessione, uno spazio privato.

∙ Ogni colloquio in presenza oppure online, incluso il primo, costa 75 euro (con fattura detraibile come spesa sanitaria).